Si racconta:

 che tra i luoghi del brigantaggio, tra fiumare e paesini multietnici dei primi del '800,  sia nato  un brigante diverso, incapace di uccidere e dal nomignolo particolare "U Gulisus " (il Goloso) che la storia ricorderà come il brigante Goloso.

Il giovanissimo " U Gulius", tutti lo chiamavano così, poco più che bambino sognava di diventare un brigante, ed alla fine, ma solo alla fine, il nomignolo di brigante riuscì ad averlo almeno, per la giustizia che lo iscrisse tra i briganti da assicurare alle pie prigioni.

U Gulius, rastrellava le dispense dei contadini, facendo  incetta di tutto ciò che i contadini preparavano, e mettevano a dispensa.

Furbo scaltro veloce coraggioso e soprattutto goloso, U gulius portava ogni giorno in un posto diverso del Pollino la sua refurtiva,  lo aspettavano i briganti,  quelli veri ed armati, che accettavano i suoi doni e gli dicevano cresci e presto sarai uno dei nostri.

U Gulius  non si limitava a rubare cibo, ma sceglieva con cura le sue vittime, pastori contadini , massaie, e prendeva solo cibo e materie prime che gli avrebbero fatto fare bella figura con i suoi idoli, i Briganti.

Giorno dopo giorno la gratitudine dei briganti cresceva ed il giovane Gulius diventò famosi negli ambienti di quelle persone che la storia ancora non  se definire eroi o delinquenti.

Quando il governo ebbe la meglio sui fuggiaschi il nostro giovanissimo eroe non fu osannato ma anche lui divenne per la legge un pericoloso criminale da affidare alla prigione.

Allora Il Brigante Goloso, riuscì a fuggire dal Pollino, e dopo aver girato mezza Italia, e conosciuto il meglio dei prodotti alimentari Italiani riuscì ad imbarcarsi in un transatlantico alla volta di New York, il nuovo mondo lo aspettava per una nuova vita.

Arrivato in America le sue braccia erano troppo esili per poter lavorare nei cantieri edili, dopo mille umiliazioni arriva il giorno in cui pensò di continuare a fare l’unica cosa che sapeva fare, ovvero cercare il miglior cibo e portarlo direttamente alle persone impegnate nei loro lavori.

Da Qui nasce il mito  del Brigante Goloso, il primo street food della storia Umana.
Abbiamo deciso di seguire i suoi insegnamenti, e continuare a cercare Cibo, ma solo quello migliore e Goloso, appunto quello del Brigante Goloso.